Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Cara Daisy sei odiosa, ma sei in buona compagnia

$
0
0
carey-mulligan-as-daisy-buchanan-in-the-great

Lo so, lo so, se scrivo anche solo un'altra parola su Il grande Gatsby – che si riferisca al libro o al film non ha importanza – sono sicura che stamperete una mia foto e ci giocherete a freccette. Giuro che non lo farò, ma due paroline su quella gatta morta di Daisy ve le devo proprio dire.

In molti l'hanno definita come la più grande stronza della letteratura mondiale, e non  c'è dubbio che lo sia oltre ad essere anche indolente, superficiale e altre duemila cose che mi vengono in mente ma che qui non si possono scrivere.

Che sia un personaggio detestabile è un dato di fatto; sentite cosa è capace di dire su sua figlia e sulle donne in generale:

«Sono contenta che sia una bambina. E spero che sia stupida: è la miglior cosa che una donna possa essere in questo mondo, una bella piccola stupida».

Ecco, anche se non avete letto il libro o non avete visto il film vi sarete già fatti un'idea. Daisy ha sì fatto venire prurito alle mani a chiunque abbia letto di lei, ma ha anche ispirato Kathryn Schulz, giornalista del New York Magazine, nello stilare un elenco dei personaggi altrettanto antipatici della letteratura.

Ai primi 5 posti della sua lista troviamo:

5. Raskolnikov (Delitto e castigo). Non perché lui sia un assassino, un assassino non è necessariamente antipatico. Ma perché non fa che parlare della sua straordinarietà e, se proprio dovesse chiedercelo, dovremmo dirgli che no, non è affatto straordinario.

4. Claudio (Molto rumore per nulla). Il bastardo Don Giovanni non fa che creare problemi, quindi cosa potevamo aspettarci da lui se non che umiliasse la sua sposa innocente sull'altare, davanti a tutti, compreso suo padre; ed anche quando gli viene detto che la sua accusa pubblica l'ha uccisa, egli non mostra alcun rimorso, solo più tardi, quando scopre che lei non l'aveva affatto data via, allora: Ops! 

3. Amy (Piccole donne). Sarebbe una buona compagna di merende per Daisy. Quando muore sua sorella Beth, la bontà fatta persona, ti viene immediatamente da pensare che non è giusto, che se proprio doveva morire una delle sorelle March, allora doveva morire Amy!

2. Ashley Wilkes (Via col vento). Ashley, l'annacquato buono a nulla, marito di Melania. Rossella lo desidera, lo amerà per una vita, per fortuna però il damerino non si lascerà sedurre, così da dar vita all'altra storia, quella passionale con quel burbero di Rhett Butler.

1. Ogni personaggio di Cime Tempestose.

Bene, la Shultz ha creato davvero una formidabile comitiva, li metterei tutti su un autobus e per punizione li spedirei al prossimo raduno di berlusconiani. Allora sì che sarebbe vendetta!

L'articolo Cara Daisy sei odiosa, ma sei in buona compagnia sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles