
Dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori arriva una notizia notevolissima che farà la gioia degli addetti ai lavori del mondo dell'editoria così come dei lettori appassionati: da quest'anno Tirature uscirà esclusivamente in versione digitale.
Per chi non conoscesse il progetto, Tirature è un annuario nato da un'idea di Vittorio Spinazzola che, attraverso un'analisi approfondita del panorama librario contemporaneo dal punto di vista della produzione oltre che dei contenuti, si prefigge l'obiettivo di mettere in contatto il mondo della letteratura e quello dell'editoria per offrirne un ritratto sempre aggiornato e attuale.
La volontà di monitorare tenendone traccia gli elementi di ammodernamento di un'industria culturale in continua evoluzione non poteva che sfociare nella scelta del formato digitale, con tutti i vantaggi che questo comporta: la consultazione agevole in primis, ma non meno importante il prezzo contenuto (10,99 euro), in grado di rivolgersi a una comunità di lettori più ampia.
Tirature è nato per dare conto spregiudicatamente di tutti i processi di ammodernamento del sistema culturale. E quest'anno Tirature passa dal cartaceo al digitale perché questa è una vita importante per intercettare e ampliare il pubblico leggente di giovane generazione, rispettandone le esigenze e valorizzandone le capacità.
Nello specifico, Tirature '14 prende in esame i videogiochi come eredi moderni di quel ruolo di appagamento della fantasia che un tempo era prerogativa delle fiabe, analizzandone l'originalità creativa che contribuisce a configurarli come una nuova forma della fiction contemporanea.
Ma non finisce qui: acquistando online l'e-book di Tirature '14 potranno essere scaricati gratuitamente i pdf dei volumi precedenti a partire da Tirature '98. Si avrà così la possibilità di seguire passo dopo passo l'evoluzione dell'editoria nell'arco di sedici anni: una risorsa utilissima e unica per tutti coloro che, direttamente (professionisti) o indirettamente (lettori), in un modo o nell'altro sono parte integrante del dinamico mondo della letteratura e dei libri.
L'articolo Tirature ’14 abbandona la carta e si dà al digitale sembra essere il primo su Finzioni.