Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Contraddirsi è un peccato

$
0
0
exorcist

Questa versione di lettualità potrebbe chiamari lightualità, perché vuole essere leggera, illuminante e attuale. Ci proverò.

Silvio Berlusconi ha firmato tutti i referendum promossi dai radicali. Tutti, non soltanto quelli che gli interessavano sulla giustizia, ma pure quelli sulla depenalizzazione del possesso di droga, sul cosiddetto "divorzio breve" e uno che cancella il reato di immigrazione clandestina.

La cosa buffa, anzi contraddittoria, è che tanto per cambiare B. sta firmando contro delle leggi che lui e il suo governo hanno fatto. Questo mi ha ricordato la massima di  Walt Whitman (in Canto da me stesso):

Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono vasto, contengo moltitudini

L'aspetto comico, di certo noto al nostro WW, è nascosto dietro alla parola "moltitudine". Per spiegare il riferimento cifrato a chi si è perso l'ultima lezione di catechismo, lasciateci citare il Vangelo di Marco 5, 8-13.

8 Gesù, infatti, gli diceva: «Spirito immondo, esci da quest'uomo!» 9 Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?» Egli rispose: «Il mio nome è Legione perché siamo molti». 10 E lo pregava con insistenza che non li mandasse via dal paese. 11 C'era là un gran branco di porci che pascolava sul monte. 12 I demòni lo pregarono dicendo: «Mandaci nei porci, perché entriamo in essi». 13 Egli lo permise loro. 

Insomma, chiamate un esorcista. Buona settimana.

L'articolo Contraddirsi è un peccato sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles