
L’attore newyorkese Henry Winkler, il celebre attore che impersonava Fonzie in ‘Happy Days’, si presenta a Torino, al Salone del Libro Off e incanta tutti. Ha presentato una collezione di testi per ragazzi dedicata ad Hank Zipner, un bambino con problemi di dislessia affetto da problemi di apprendimento a scuola.
Fonzie è in Italia per promuovere il suo primo libro tradotto in italiano e distribuito nel nostro paese, in realtà ne ha scritti una ventina tutti dedicati al tema della dislessia.
L'uomo che creò il mito di Arthur Fonzarelli, il meccanico italo-americano che accendeva i juke box con un pugno, aveva infatti grandi problemi a scuola:
"A 31 anni ho scoperto di essere dislessico: ho fatto fare un test a mio figlio, che aveva problemi nello studio come me, e ho capito che avevamo lo stesso tipo di problema", ha detto Winkler. E ha aggiunto:
"Da piccolo andavo male in inglese, in dettato, in storia, in matematica. Mi riusciva bene solo la pausa pranzo. Eppure ho capito che ognuno ha dentro di sé un dono: sta a noi capire quale sia il nostro dono, per poi regalarlo al resto del mondo".
"Hank Zipzer e le cascate del Niagara" è il primo titolo di una serie che vi presentiamo qui, su Hey Kiddo!
L'articolo Re-Kiddo: al #SalTo13 Fonzie diventa autore per kids e combatte la dislessia sembra essere il primo su Finzioni.