Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

La libreria itinerante

$
0
0
libri-di-viaggio-valigia1

Catturare nuovi lettori non è semplice e moltiplicare l'offerta spesso non aiuta, perché se l'interesse non c'è è difficile crearlo mettendo a disposizione più libri sul mercato. Uno dei modi per aumentare l'interesse potrebbe essere quello di creare appeal intorno al libro, intorno alla cultura, un po' come cerchiamo di fare qui a Finzioni. Una soluzione per cercare di avvicinare le persone ai libri e per far incontrare libro e lettore potrebbe essere quella di andare incontro alle persone, insomma se Maometto non va dalla montagna…

L'associazione Libra ci sta provando. Nasce nel 2000 come libreria a Morlupo ma poi la crisi ha costretto la sua ideatrice Monica Maggi a trasformare la sua libreria in un nuovo progetto. La creatrice di Libra in una sua intervista al Messaggero ha raccontato che ha dovuto rinunciare alla sua libreria per fronteggiare la crisi economica. Non si è data per vinta e ha continuato a far letteralmente viaggiare la cultura. 

Dal sito dell'associazione si legge:

Dalla libreria, chiusa fra quattro mura, difficilmente raggiungibile da tutti, Libra ha scelto di scendere in piazza, di cercare luoghi e atmosfere sempre diverse per creare piccoli e unici capolavori effimeri che diano l'occasione ad artisti impegnati nelle diverse discipline di potersi esprimere.

Partire dai libri ma andare oltre i libri per creare un progetto itinerante che possa portare cultura direttamente sotto il naso delle personeLa libreria di Monica Maggi è diventata ambulante e ha deciso di organizzare concerti, laboratori e presentazioni di libri, utilizzando anche posti insoliti come una gelateria e un fioraio a Roma. Più vicino alla gente di così. 

Un altro punto forte nella sua idea di diffusione di cultura è la realizzazione del sito libraduepuntozero, un punto d'informazione e di promozione. Uno dei progetti futuri dell'associazione è quello di pubblicare e-book. Ha già cominciato realizzando gli e-book dei suoi libri di poesie e si offre sul mercato come editore digitale. 

Dicevo, ci sono tanti modi per catturare il lettore e ci sono persone che amano la cultura e cercano in tutti i modi e che con tutti i mezzi di renderla un bene comune. 

L'articolo La libreria itinerante sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles