Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Che cavolo è l’acqua?

$
0
0
questa è l'acqua

Lettualità breve, per lasciarvi il tempo di gustarvi il filmato.

Partiamo da qui, se vi va. Le parole sono di David Foster Wallace, mentre il video è del gruppo The Glossary.

Immagino che non vi sarà difficile trovare il discorso in italiano, anche perché il libro è molto bello e famoso ed è un'ottima lettura: Questa è l'acqua è una raccolta di inediti (5 racconti e questo discorso) postuma. Il video è stato pubblicato la settimana scorsa, ma la riflessione di DFW è molto attuale. Ad un certo punto dice:

«Imparare a pensare» di fatto significa imparare a esercitare un certo controllo su come e su cosa pensare. Significa avere quel minimo di consapevolezza che permette di scegliere a cosa prestare attenzione e di scegliere come attribuire un significato all’esperienza.

Ecco, una delle chiavi per capire il presente è proprio questa: essere consapevoli che agli stessi fatti si possono dare spiegazioni differenti: Prendiamo il processo Ruby: secondo Berlusconi, lui è un patriota vittima di un complotto comunista, un self-made-man attaccato dall'invidia di magistrati pauperisti. Un buon samaritano accusato ingiustamente di sfruttamento della prostituzione minorile.

Quello è il suo punto di vista, la sua acqua. E per spiegare meglio la sua posizione, ieri sera ci ha addirittura dedicato una puntata di un programma televisivo.

Ma, come la lettura di un libro genera un significato che va al di là di quello presente nella volontà dell'autore, ancora una volta spetta a chi ascolta decidere cosa qual è il significato sensato e questo giudizio è inappellabile. Insomma, sta a noi decidere cosa cavolo è l'acqua e cosa no. Buona settimana.

L'articolo Che cavolo è l’acqua? sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles