Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Alda nel cuore, in un ebook gratuito

$
0
0
Alda-Merini-

Alda Merini, poetessa dei Navigli, "nata il ventuno a Primavera", viene ricordata in uno speciale ebook gratuito intitolato Alda nel cuore

Pubblicato simbolicamente nel primo giorno di Primavera, Giornata Mondiale della Poesia, questa antologia raccoglie 141 poesie di autori vari, che, nei loro versi, ricordano l'anima "indocile" della poetessa milanese, scomparsa nel Novembre del 2009.

Un ebook che "è forse la prima fotografia realistica di quante persone vogliano stabilire un contatto duraturo e concreto con la Poetessa che ha fatto dei "Segni" uno scambio emotivo "tra" e con le coscienze universali", scrive Emanuela Carniti, figlia di Alda Merini, nella Prefazione. 

Matteo Cotugno, scrittore, poeta e grande appassionato della poesia di Alda Merini, decide di raccogliere i versi profondi e commossi di molti poeti contemporanei e pubblica questo ebook totalmente gratuito. Scrive nella sua poesia per Alda: 

Quando la poesia si fa vita/ nasce un poeta/ e quando nacque lei/ il dolore s'elevò dai versi/ per farsi spirito d'amore,/ era di primavera/ e la sua terra/ lacrima di zolla/ resa fertile dalle grate/ di cancelli arrugginiti,/ simulacro di passioni/ e debolezze temprate/ nel buio di parola/ non detta per timore,/ libera ora s'apre a noi/ come si apre il cuore/ del suo ricordo. 

In questi giorni difficili, piovosi e poco primaverili, leggere poesia è consolatorio e sublime, allo stesso tempo. E un ebook, tributo ad Alda Merini, che è stata capace di cogliere le note più profonde e le ombre più oscure dell'animo umano, non può di certo mancare nella vostra libreria digitale! Buona lettura.

L'articolo Alda nel cuore, in un ebook gratuito sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles