Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Crave: letteratura erotica digitale in tempi… da sveltina

$
0
0

Sarà l'evitato imbarazzo dello sventolare in giro la copertina del libro che stiamo leggendo, ma gli eReader sembrano essere lo strumento perfetto per indulgere con i guilty pleasures considerati tra i più imbarazzanti. Tra tutti i generei letterari, l'erotica: il grande ritorno di quelli che una volta erano solo "i romanzetti rosa", quelli che la zia si portava sotto l'ombrellone e che mostravano immancabili lunghe chiome al vento e candide camicie aperte (ma anche le donne non scherzavano), ha rivoluzionato completamente il concetto culturale di romanzo erotico. Dalle Cinquanta sfumature in avanti, infatti, è un fioccare di bestseller dei quali non sarebbe più necessario nascondere copertine e nascondersi dietro a un display… ma la realtà dei fatti è diversa, lo sappiamo bene.

Per questo non ci sorprende affatto che sia Grey, appunto della famigerata E.L. James, l'eBook più letto secondo la classifica Kobo — qui trovate la classifica riportata dal Bookseller.

Non ci sorprende nemmenno che, nonostante il fenomeno "libro rosa" abbia da un pezzo passato il suo apice, ci siano ancora aziende a cavalcare la lunghissima onda che questi ha generato. In particolare, novità del momento è Crave: si tratta di un'applicazione smartphone, al momento solo per iPhone, che consente ai fan della letteratura erotica di ricevere, su base giornaliera, brevi passaggi di romanzi erotici in anteprima (GoodEReader parla di fan al femminile, ma su questo punto potremmo avere molto da discutere)In poche parole, anche se si ha giusto il tempo di una lettura un po'… sveltina, grazie a Crave sarà possibile godersi quei brevi momenti e leggere comodamente da iPhone, un capitolo al giorno.

Si tratta di un connubio quantomai azzeccato: la discrezione del libro digitale, la praticità dello smartphone, i contenuti brevi e adatti alla lettura veloce, l'aspetto social e la gamification. Sì perché l'app offre inoltre un servizio di social reading, per comunicare con gli altri lettori rispetto ai propri libri preferiti ma anche con gli autori; offre inoltre giochi e contest intorno alle varie letture proposte, e la possibilità di messaggiare con il proprio "fidanzato libresco"…. Il tutto tramite un abbonamento mensile di $3,99 (neanche tanto). 

Questa, evidentemente, è una delle tendenze più forti tra i lettori digitali di oggi: letture brevi, gamification, generi light

Meet your next book boyfriend — Read the latest releases from romance's biggest stars with video messages and photos from your next book boyfriend. Each day is a new chapter, and a new encounter.

L'articolo Crave: letteratura erotica digitale in tempi… da sveltina sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles