Photo credit: Brain Damaged
Ogni tanto spuntano sulle riviste articoli che raccolgono le leggi più strane che ci sono sparse in diversi paesi del mondo. Ecco, questo non è uno di quegli articoli, nel caso vi venisse il dubbio, però capiamo che la notizia possa sembrarvi alquanto bizzarra. Ebbene sì, l'Associazione tedesca degli Editori e delle Librerie ha ordinato che tutti gli eBook "per adulti" siano venduti solo dopo le 10 di sera e prima delle 6 del mattino.
In sostanza, quali generi rientrano in questa definizione? Recentemente, l'iter tedesco per la creazione e l'upload su piattaforme di libri digitali è cambiato, così editori e self-publisher si trovano a dover compilare nuovi form — che dovrebbero aiutare a classificare questo tipo di eBook. Tali libri digitali, d'ora in poi, avranno una loro sezione dedicata… visibile forse solo ad orari controllati. La definizione include quindi (prevedibilmente) eBook erotici, ma anche romanzi rosa e in generale tutti gli eBook classificati dai metadati come non adatti a minori.
La novità è che questo divieto non è affatto una novità: è dal 2002 infatti che in Germania esiste una legge, conosciuta come Jugenmedienschutz-Staatsvertag, che impedisce la vendita di libri per adulti in questa fascia oraria protetta. Un po' come succede per i film e la TV insomma. Allora perché tutto questo rumore? Perché è solo da pochi giorni che la normativa si è estesa anche al mondo digitale. Come mai proprio ora? Dal 2002 è passato ben più di un decennio e gli eBook non sono certo una novità degli ultimi mesi. A quanto si dice, la molla che ha fatto scattare i legislatori è un eBook dal titolo Schlauchgeluste (in inglese Pantyhose cravings - non azzardo una traduzione italiana), memoir di un transgender anche troppo facilmente reperibile.
Se state gia ridacchiando, sappiate che c'è poco da scherzare: gli editori che decidessero di non seguire le nuove indicazioni rischiano una multa di 50.000€. Ora, speriamo che l'Associazione degli Editori e delle Librerie sia consapevole che i siti tedeschi potranno anche adeguarsi, ma nel resto del mondo gli eBook erotici saranno ancora disponibili 24 ore al giorno. Non solo: come la mettiamo con i fusi orari? Come suggerisce Metro UK, se foste in Inghilterra (che è un'ora indietro) e vi cogliesse un desiderio improvviso di un bell'eBook erotico tedesco (quella tipica voglia) dalle 5 del mattino alle 9 del pomeriggio, sareste fuorilegge. Siete avvertiti.
I big della vendita online in Germania, come Amazon, Tolino, Ciando o Xinxii, non hanno ancora adeguato i loro sistemi: probabile che stiano aspettando di capire quanto ci sia da ridere o meno al riguardo e se davvero saranno obbligati a investire soldi e tempo nel rimettere mano alla sezione adulta delle loro librerie online, e modificare le descrizioni di migliaia di libri con i nuovi metadati. Staremo a vedere!
L'articolo In Germania, gli eBook piccanti si vendono solo dopo le 22 sembra essere il primo su Finzioni.