A partire da domani nubifragi e grandine. Arriva Ferox, il ciclone. Ci saranno violenti temporali al Nord, grandinate e neve a bassa quota fino a 1600 metri. Sabato temporali verso il Centro-Sud e sul Nordest. Domenica temporali verso il Sud e regioni Adriatiche. A Ferox abbiniamo tre letture feroci.
Nord
Nubifragi e grandine, violenti temporali e freddo. Questo tempo è Come una bestia feroce di Edward Bunker (Stile Libero, 2004). Per Niccolò Ammaniti un romanzo paragonabile a Delitto e Castigo dove il crimine è l'unica paradossale sicurezza.
Centro
Ferox si abbatte sul Centro Sud con temporali e nubifragi. Ma ricordate, Il mondo è bello e feroce (Sellerio, 1989). L'autore di questo piccolo e prezioso libro si chiama Andrej Platonov. I suoi libri ebbero grandi problemi con la censura, tanto da far intervenire Stalin in persona.
Sud
Le nuvole e la pioggia riportano temperature più fresche anche al Sud. L'alternativa a Ferox è Ferocia di Nicola Lagioia (Supercoralli, 2014) un giallo che fa battere forte il cuore (e dimenticare la pioggia).
L'articolo Tempo di Ferox sembra essere il primo su Finzioni.