Photo credit: Pianeta eBook
Si autodefinisce «uno spazio dedicato alla lettura senza confini, dove non importa se preferisci i libri di carta o gli eBook», dove l'unica cosa davvero importante è la lettura. Stiamo parlando della nuova libreria online a marchio congiunto Librerie Coop e Bookrepublic, che sostituirà i due rispettivi store online. La nuova libreria, che trovate all'indirizzo libreriecoop.bookrepublic.it, verrà integrata negli spazi fisici delle 34 librerie Coop già esistenti e di quelle che apriranno, oltre che all'interno degli spazi libreria di Eataly (con cui Coop collabora dal 2012).
Questa catena di bookshop, che forse ancora non tutti conoscono, ha in realtà aperto i battenti nel 2006 e ad oggi è presente in centri commerciali e centri storici di molte città italiane, come Torino, Piacenza, Firenze, Bologna, Bari, Roma e Milano. Questo ambizioso obiettivo di fondere reale e digitale inizierà col Supermercato del Futuro che aprirà tra poche settimane in occasione di Expo, dove Coop offrirà un catalogo digitale di ben 30.000 titoli e percorsi di lettura accessibili attraverso QR code lungo la visita del supermercato.
Unire le forze per cercare forme nuove e inaspettate di integrazione tra fisico e digitale: questo l'intento che ha portato alla nascita di questa partnership, dove Librerie Coop mette sul piatto il suo canale distributivo e il grande potere di comunicazione, mentre Bookrepublic vanta una piattaforma digitale di vendita con oltre 100.00 titoli da 400 editori, e un bacino di 250.000 lettori. Un balzo in avanti signficativo visto che Libreria Coop ha iniziato a vendere eBook soltanto l'anno scorso.
Curiosi? Chi visiterà in anteprima la libreria online, potrà scaricare gratuitamente (a questo link) la guida From EXPO to Milan. Tutto il meglio (anche per chi è di fretta) in formato Epub: approfittatene!
L'articolo Fisico+digitale: nascono le nuove librerie di Coop e Bookrepublic sembra essere il primo su Finzioni.