Quando andiamo al cinema scopriamo che tutti leggono, tutti sono lettori. Leggono i bambini, leggono i ragazzi, leggono gli adulti, leggono le donne e leggono perfino i robot. Non c'è essere senziente che non legga. Perché leggono? Semplice, perché leggere è come vedere la tv direttamente nella tua testa.
Senza contare che spesso leggere vuol dire dedicarsi un po' di più a se stessi. In un modo iperconnesso fa solo che bene…
E allora iniziamo questa top 5 di personaggi che leggono nei film.
5- Antoine Doinelle che legge La ricerca dell'assoluto di Balzac. Se avete visto il film I quattrocento colpi, sapete di cosa sto parlando. Altrimenti, è un vostro diritto, potete anche non aver visto il film e quindi ignorare tutto quello che ne sta dietro. Ma avete tempo e potete rimediare. Quindi posto perché la gif è in bianco e nero e poi i francesci sì ok ci piacciono, ma mica poi tanto.
4- Donnie Darko legge almeno due libri. Uno è La teoria dei viaggi nel tempo di Roberta Sparrow, un metalibro che esiste solo nel film. L'altro, quello nella gif è di Graham Greene. La professoressa Pomeroy ha assegnato per casa la lettura del rano The Destructors la cui trama è una delle principali chiavi del film, poiché i ragazzi protagonisti spaccano una casa rompendo le condutture dell'acqua e allagando tutto. (fonte)
La mettiamo al quarto posto perché la lettura è un atto sociale, mentre Donnie è un po' troppo scontroso per i nostri gusti.
3- Numero 5, il robot protagonista dei film Corto Circuito e Corto Circuito 2. Certo, ora il robot si connetterebbe a internet e scaricherebbe tutte le informazioni di cui ha bisogno, ma mi piace credere che, nonappena un automa diventa umano senta il bisogno di leggere. Questo è anche un augurio per i vostri amici che non leggono. Fatti non foste per viver come bruti…
Terzo posto perché i robot spaccano! Fun fact: il italiano il dobbiatore di Numero 5 è Leo Gullotta. FORZA LEO!
2- Al secondo posto c'è la famosa Belle, quella della Spada nella roccia. No, scherzo! Un po' hipster, un po' saputella, la nostra Belle; ma le piace leggere e quindi si merita il secondo posto.
Meno male che c'è Gaston che la rimette subito a posto…
Come dargli torto? Povero Gaston, lui si meriterebbe un libro pieno di gif.
1- Mago sconosciuto in un film di Harry Potter che legge un libro di Steven Hawking: Dal Big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo. Un mago che legge un libro di scienze è un po' come un astronomo che legge un oroscopo. Sa come le cose funzionano e ride dell'ignoranza dell'astrologo. Poveri astrolegi, poveri scienziati, poveri maghi!
L'articolo Quando i lettori vanno sullo schermo sembra essere il primo su Finzioni.