
Il periodo più freddo, uggioso e per certi versi deprimente dell'anno (vacanze di Natale finite da un pezzo, estate visibile solo col binocolo, etc.) è arrivato ineluttabile anche stavolta, ma non disperate: con i nostri consigli di lettura intonati al tempo, affrontare a testa alta un altro inverno del nostro scontento sarà una passaggiata. A questo giro, poi, vi portiamo a tre feste di compleanno d'eccezione. Buon divertimento!
Nord
Sabato nubi in rapido aumento, piogge diffuse e massime tra i 5 e i 10°C; domenica ancora brutto tempo e temperature stabili o in lieve rialzo.
Consiglio di lettura: domenica lo scrittore inglese Julian Barnes compie 68 anni, per l'occasione vi consiglio il suo Il senso di una fine (trad. Susanna Basso), bellissima lettura ma soprattutto grande lezione di vita.
Centro
Sabato clima instabile con ampie schiarite verso sera e massime tra gli 11 e i 16°C; domenica brutto tempo con rovesci e temperature stazionarie o in lieve calo.
Consiglio di lettura: domani sarà l'anniversario di nascita di Anne Brontë, celebriamola (ri)leggendo Agnes Grey, il suo romanzo capolavoro troppo spesso oscurato dalle opere delle due sorelle maggiori. Ogni tanto ripassare un po' di regole di comportamento male non fa, giusto?
Sud e isole
Sabato cieli parzialmente nuvolosi e massime tra i 15 e i 20°C; domenica spiccata instabilità in miglioramento verso sera e temperature stabili o in lieve diminuzione.
Consiglio di lettura: Edgar Allan Poe domenica spegnerà 205 candeline (vabbè), brindiamo alla sua salute e celebriamolo leggendo il romanzo Le avventure di Gordon Pym, ovviamente un terrificante capolavoro, ça va sans dire.
Buon fine settimana e buona lettura!
L'articolo Tempo d’inverno sembra essere il primo su Finzioni.