Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Rimorchiare su Goodreads

$
0
0
couple-reading

(photocredit)

 

Per Netlog non eri abbastanza giovane o non abbastanza pervertito ardito da avvicinare quindicenni emo chiamate my_chemical_romance_93. Per Myspace sapevi che, non avendo una band, anche Mimmo di Matera che suonava pessime cover dei Red Hot Chili Peppers avrebbe avuto più speranze di te. Su Badoo temevi di beccare, se eri fortunato, una biondona dal nome ambiguo, di quelli che credevi fossero solo da uomo mentre su Facebook con tutti quegli amici in comune finiresti di sicuro per provarci con la sorella del cugino di una tua amica bruttina che si frequenta con un ragazzo che hai conosciuto da poco e ti sta simpatico ma che quando è ubriaco rompe troppo le scatole. Per Twitter non sei né abbastanza arguto, né abbastanza hipster e nemmeno abbastanza politicamente schierato da affascinare qualche ex rappresentante di istituto con cui andare a una manifestazione contro il signoraggio. Prima di perdere del tutto le speranze e considerare che l'abbonamento a Cougar Italia alla fine non è troppo caro, devi sapere che c'è ancora un posto dove cercare la ragazza che fa per te, e che quel posto si chiama Goodreads.

Sì, forse già ci avevi fatto una capatina qualche tempo fa, quando avevi letto quel libro di cui non avevi capito il finale e avevi cercato dei commenti per vedere se eri tonto solo tu o anche qualcun altro. Ebbene, sappi che è giunta l'ora di dare una bella spolverata alla tua collezione di libri, perché tessendo una ragnatela di titoli buoni c'è la concreta possibilità di azzeccare la sequenza vincente e trovare finalmente la donna dei tuoi sogni. Se non ci credi leggi questo articolo senza stare troppo a puntualizzare sul fatto che l'autore si è divertito con un bel po' di titoli famosi per raccontare della sua Sophie. Tu pensa alla tua Sophie e a quali romanzi utilizzare per raggiungerla. Se credevi che la tua passione per la lettura non ti sarebbe mai tornata utile in questo paese, be', è evidente che ti sbagliavi di grosso. 

Dato che siamo in periodo natalizio, magari hai avuto la fortuna di ricevere un bel romanzo da qualcuno che conosce i tuoi gusti o da qualcun altro che non sapeva che accidenti regalarti e, preso dal panico, è entrato in libreria per chiedere se vendevano sigarette elettroniche. Ora, aggiorna la lista dei tuoi libri, scrivi le tue recensioni, dispensa le tue benedette stelline. E, dato che è sempre meglio abbondare, fai altrettanto su aNobii, Zazie e tutti gli altri luoghi virtuali in cui i lettori si ritrovano per rimorchiare condividere le proprie letture. Trova e aggiungi i tuoi contatti per rimpolpare un po' la rete ma, soprattutto, spulcia l'elenco delle persone che potresti conoscere e conoscile una volta per tutte. Letture in comune, gusti combacianti. Anche a me piace tanto Coelho, leggo Guerra e pace ogni volta che sono triste, Castelli di rabbia è bello ma il mio preferito resta Oceano mare, i polizieschi finlandesi sono diventati la mia droga, da quando ho finito I doni della morte mi sento orfano, di Carrère avevo letto già qualcosa in francese, ho fatto le due di notte per finire Gramellini, il tennis mi fa schifo ma Open di Agassi mi è piaciuto, anche tu leggi solo romanzi di esordienti marchigiani? E se non ti bastano i tuoi libri, cercane altri in biblioteca o comprane di nuovi in libreria, visto che ora c'è anche la detrazione e perciò è un po' come se il Governo, incoraggiandoti a leggere, ti aiutasse anche a rimorchiare. In ogni caso, se neanche così avrai trovato la donna che cerchi, male che va avrai letto un bel po' di libri e, last but not least, sarai pronto per una puntata di Catfish.

 

L'articolo Rimorchiare su Goodreads sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles