
Anche le rubriche compiono gli anni e oggi Tempo di leggere compie un anno! In questi dodici mesi vi abbiamo suggerito libri per ogni clima e stagione; di certo abbiamo capito una cosa: è sempre Tempo di leggere! Per festeggiare, io ed Alessandra Ribolini, abbiamo deciso di regalarvi una bella settimana di sole!
Nord:
Il sole aiuterà a fare uno shopping natalizio intelligente e sereno. Andate a comprare libri per tutti gli amici, grandi e piccini. Un libro che fa felici tutti è Il pupazzo di neve, di Raymond Briggs (Edizioni EL, 2002). Uscito nel 1978, The snow man (titolo originale) ebbe un successo straordinario. Splendida anche l'animazione. La potete guardare subito su Youtube! Ma il libro è un piacere da sfogliare, soprattutto alla vigilia di Natale, davanti al camino acceso e l'albero che scintilla.
Centro
Il sole vi mette di buon umore. Anche per voi un libro natalizio, ma un po' diverso. S'intitola Mamma Natale, di Luisa Staffieri (Editrice Mammeonline, 2012) e finalmente incontreremo la moglie di Babbo Natale. Il sottotitolo è davvero un raggio di sole tutto femminile: l'importanza di nascere donna.
Sud & Isole
Il sole splende (grazie a noi!). Approfittatene per sedervi all'aperto a leggere piccole storie piene di sorprese come La grammatica di Dio, racconti di solitudine e di allegria di Stefano Benni. (Feltrinelli, 2007). Per me Natale è anche Tempo di leggere un po' di Benni. Per non diventare troppo buoni e fare i soliti regali idioti.
L'articolo Tempo di leggere… ha un anno! sembra essere il primo su Finzioni.