
Udite, udite: pare che finalmente avremo un fine settimana baciato dal bel tempo; ma non illudetevi troppo, perché da domenica sera le cose inizieranno a peggiorare (di nuovo). Che fare, dunque? Cogliere l'attimo e portar pazienza, ma con l'aiuto dei nostri meteoropaticissimi consigli di lettura.
Nord
Sabato bel tempo ovunque con temperature tra i 24 e i 29°C; domenica clima in generale peggioramento con temporali a partire dai rilievi.
Consiglio di lettura: vi sentite irrimediabilmente sedotti e abbandonati dal bel tempo? Consolatevi leggendo La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Díaz (trad. Silvia Pareschi), storia letteraria, magica e allo stesso tempo crudelmente reale di un nerd dominicano del New Jersey (sì, avete letto bene) con qualche spruzzo di dittatura, che male non fa. Un libro davvero imperdibile che, tra le altre cose, ha anche vinto il Pulitzer.
Centro
Sabato alta pressione e cieli sereni su tutto il territorio; domenica tempo stabile con massime tra i 23 e i 27°C.
Consiglio di lettura: visto il clima propizio, vi consiglio Il mistero della cripta stregata di Eduardo Mendoza (trad. Gianni Guadalupi), uno spassosissimo romanzo spagnolo con un detective davvero fuori dagli schemi. Armatevi di Kleenex e mascara waterproof, perché riderete a crepapelle.
Sud e isole
Sabato bel tempo su tutte le regioni e temperature in aumento; domenica giornata di sole e clima caldo, massime tra i 25 e i 30°C.
Consiglio di lettura: in estate, sia sa, è d'obbligo recuperare qualche classico. Vi propongo di iniziare con Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani, splendida raccolta di racconti vincitrice del Premio Strega nel 1956. Libro davvero consigliato a tutti, soprattutto a chi ha amato i Finzi-Contini (ma, d'altronde, chi non?).
Buon weekend e buona lettura!
L'articolo Dare tempo al tempo sembra essere il primo su Finzioni.