Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Cattive consigliere: Ursula e Mrs Bennett

$
0
0

Agli uomini le chiacchiere non vanno,

si annoiano a sentire "bla bla bla".

Sulla terra va così e le signore fanno in modo da evitare di parlare un po' di più.

Ai maschi 

la conversazione non fa effetto,

il gentleman la evita se può,

s'innamorano però

di colei che sa tacer!

La donna un po' ritrosa troverà

un uomo che la conquisterà!

Ora fai la tua scelta!

Come a dire "scegli, vuoi vivere da moglie gnocca silenziosa o da single senziente?". Una scelta difficile.

Cantava questo, Ursula, nello spiegare ad Ariel che la sua bellissima voce sarebbe stata solo d'intralcio per lo scopo che aveva in mente: conquistare il Principe Eric non era obiettivo raggiungibile con conversazioni stimolanti o chiacchiere al chiar di luna. Anzi, è ben altro a fare effetto sugli uomini: «Non devi sottovalutare l'importanza del linguaggio del corpo!». Eh certo, l'importante è il corpo, quindi tantovale scambiare il dono della parola con un paio di belle gambe… (e ciò che racchiudono!). Diventare una sirena al contrario! Gambe di donna, busto da pesciolino: muta. E per quanto Ursula possa essere infida nel proporre questo tipo di accordo a una sedicenne che non è mai andata oltre i coralli di casa, la signorina in questione è a tutti gli effetti in età disneyana da marito, indi per cui senziente, eppure accetta l'accordo. Sarà perché ad Ariel è sembrata mancare una figura materna, ma la sirenetta pare priva di giudizio — un po' come fosse una reginetta di bellezza che altro non può fare se non puntare tutto sulle misure, non curandosi poi troppo di ciò che la sua bocca esprime (ehm).

Il risultato? Eccolo:

tumblr lt9oddMIT71qzse0lo1 1280 Cattive consigliere: Ursula e Mrs Bennett

Perché l'importante è prendere marito, ad ogni costo. Anche a costo di rinnegare il proprio intelletto e la propria personalità, smettere di leggere e di avere opinioni. Che poi queste ultime si tramutino spesso in pregiudizi è un peccato, maguardarvi oltre è solo questione di orgoglio. Di certo anche Mrs Bennet non faceva altro che rimprovarare Elisabeth affinché tenesse a freno la lingua, e sperava molto che la secondogenita si dedicasse alla ricerca di una sistemazione coniugale più che ad attività intellettuali. Mettersi in mostra, e tenere la bocca chiusa: una sirena ammaliatrice al contrario, l'incarnazione di quel che è Mrs Bennet stessa, ovvero una donna sciocca e superficiale, che si è sposata per convenienza e non è in grado di provare grandi sentimenti ingenerale, né tantomeno di produrre pensieri interessanti.

Del resto, è una verità universalmente riconosciuta che un giovane scapolo in possesso di larga fortuna debba essere in cerca di una moglie. Meglio ancora se per metà pesce.

L'articolo Cattive consigliere: Ursula e Mrs Bennett sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles