♦ Marvel marmalade: È di uno youtuber la rivelazione delle possibili fazioni che vedremo nel nuovo film degli Avengers in uscita la prossima primavera. Che Captain America: Civil War avrebbe visto formarsi due fazioni, Cap contro Iron Man, era notizia già conosciuta, ma chi è dalla parte di chi? Dai concept art è stato possibile risalire alle formazioni che vedrebbero Steve Rogers affiancato da Ant-Man, Occhio di Falco, Sharon Carter (discendente di Peggy, il love interest di Cap nel film sulle sue origini), Falcon e Winter Soldier. Ad accompagnare Tony Stark, invece, Vedova Nera, War Machine, Pantera Nera e Visione. Da fuori le squadre sembrerebbero decisamente squilibrate, e ancora ci sarà da capire come si schiereranno la strega Scarlet (figlia di Magneto, capace di alterare la realtà al suo capriccio) e Spider-Man.
Intanto possiamo goderci il riassunto dei cameo di Stan Lee all’interno dei film legati all’universo della casa delle idee.
♦ Cara Susi. Caro Paul: È del 27 Agosto la lettera, dal futuro, pubblicata su il Post in cui Gipi si rivolge a Salvini. Vale decisamente la pena darci una letta.
♦ Good luck: E non ci siamo certo persi l’annuncio di Sio sulle pagine di Topolino. L’albo uscirà a novembre, disegnato da Corrado Mastrantuono. Ad arricchirlo ci sarà però lo storyboard scritto e disegnato dal videoblogger e fumettista, e l’anteprima di una seconda storia di prossima uscita.
♦ Cover tonanti: Il prossimo 8 settembre uscirà il nuovo libro di Christian Raimo Tranquillo Prof, la richiamo io, di cui “a naso” è stato possibile leggere degli stralci, o almeno ciò che lo ha ispirato, sulla pagina facebook dell’autore. La notizia coi fumetti avrebbe poco a che fare, se a disegnare la copertina di Einaudi non fosse Tuono Pettinato. Bell’accoppiata.
♦ Super-ego: Lucca Comics and Games 2015 sembra lontano, ancora un paio di mesi per la convention più importante del fumetto. O almeno quella più visitata. Possiamo dire che sicuramente gli organizzatori ci tengono a farla passare per il Must go annuale. Ecco, diciamo che forse la questione sta sfuggendo di mano: tra le novità un prezzo differenziato per i biglietti che da oggi si potranno comprare in prevendita.
Detto questo, io aspetto Treviso a metà settembre.
♦ Insalata di verdura: Dopo che è stato ospitato ad EXPO il dipinto Scherzo a Ortaggi dell’Arcimboldo torna a Cremona. Per questa occasione il Centro Fumetto Andrea Pazienza propone un piccolo albo di 20 pagine di Martin Mystère scritto dal creatore Alfredo Castelli e disegnato da Valentino Forlini. Inoltre, sempre dal 5 settembre sarà allestita una piccola mostra con le tavole del fumetto.
Poche righe per ricordare il disegnatore Gianluigi Coppola, artista di molte tavole del Dylan Dog e del Martin Mystère degli anni ’90, venuto a mancare lo scorso 24 agosto.
♦ Magnum: Se vederlo in tv non era abbastanza, la stilista Catherine Elhoffer della casa di moda We Love Fine ha disegnato una linea di vestiti sul cartone Adventure Time. Per ora in pre-order, ben poco economici, ma “belli, belli in modo assurdo”.
L'articolo Lettere dal futuro, vendicatori, megalomani e leggins sembra essere il primo su Finzioni.