Bentornati al consueto appuntamento di inizio settimana con Bookatini, la rubrica di curiosità letterarie per salvare la conversazione in pausa pranzo (o sotto l'ombrellone, vista la stagione). Oggi, tra le altre cose, parliamo del nuovo lavoro di Severus Piton, della vera storia dietro a Game of Thrones e di Fassbender che fa Macbeth. Buona lettura.
- Iniziamo dando priorità alle cose davvero importanti: mi fa molto piacere annunciarvi che da qualche giorno è online l'attesissimo trailer di Macbeth, la nuova trasposizione della tragedia shakespeariana con quel gran bell'uomo di Michael Fassbender. E già che ci sono vi segnalo anche un metodo molto semplice per capire se vi trovate in un dramma storico del bardo. Per esempio, se vostra moglie è la metafora del colonialismo, se siete sempre in guerra con la Francia o se il vostro mentore è alcolizzato e/o morto, allora la risposta è affermativa. (via The Toast)
- Ma veniamo alla vera breaking news del momento: l'American Airlines ha di recente confermato che l'eroica morte di Severus Piton è stata solo una messinscena per consentire all'ex professore di Hogwarts di cambiare vita e di trovare lavoro presso i babbani come steward di terra per la loro compagnia aerea. Le fotografie dimostrano che è tutto vero: Piton è vivo e vola insieme a noi. Tutti al Gate 9 e 3/4! (via BuzzFeed Books)
- Altra recente scoperta che farà di sicuro piacere ai fan è stata quella della vera storia dietro a Game of Thrones: scopritela grazie a questa meravigliosa infografica. Vi eravate accorti di tutte queste corrispondenze? (via insideonline)
- Chiudiamo con un'altra bellissima immagine: From Always to Zorro, un alfabeto letterario davvero stupendo. (via The Reader)
Buon lunedì e buona settimana da Bookatini!
L'articolo Il nuovo lavoro di Piton e la vera storia dietro a Game of Thrones sembra essere il primo su Finzioni.