Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Torna La grande invasione, dal 30 maggio al 2 giugno

$
0
0

Se per il ponte di fine mese sarete dalle parti di Ivrea, in Piemonte, allora fate un salto a La grande invasione, il festival letterario interamente dedicato alla lettura che torna per la terza edizione dal 30 maggio al 2 giugno

Per quattro giorni, Ivrea si trasformerà in un laboratorio di lettura che animerà l'intera città: incontri, mostre, reading ma anche passeggiate con gli autori e concerti. La partecipazione nel corso delle precedenti edizioni è stata ottima e in costante crescita: 4500 presenze nel 2013 e quasi il doppio nel 2014, per la seconda edizione.

Una frase di Domenico Starnone, «La parola è il più straordinario degli effetti speciali» fa da sottotitolo a questa edizione del Festival e sintetizza tutte le possibilità di un tema, quello della lettura, a cui gli ospiti saranno chiamati a dare la loro risposta e visione. Ad aprire il programma della manifestazione ci saranno Alessandro Baricco e Fabio Geda, protagonisti di un dialogo nelle vesti insolite di lettori, più che scrittori. Tra gli altri ospiti: Neri Marcoré, Niccolò Fabi, Tito Faraci, Gianni Mura e Francesco Piccolo, che al Teatro Garda presenterà il suo spettacolo Momenti di trascurabile (in)felicità

La lettura diventa momento condiviso, senza preclusioni, da esplorare nelle sue infinite modalità: ne sarà un esempio lo spazio speciale dedicato alla lettura dei giornali con Alessandro Gazoia, già autore de Il web e l'arte della manutenzione della notizia e di Come finisce il libro, editi entrambi da Minimum Fax. Tre saranno i workshop di narrativa, che metteranno in contrapposizione grandi scrittori del passato con quelli di oggi: il 31 maggio Alessio Torino contro Ernest Hemingway, il primo giugno Luca Ricci contro Raymond Carver e il 2 giugno Giorgio Vasta contro J.D. Salinger. 

«L'entusiasmo è alle stelle e il lavoro da fare è ancora tanto. Le aspettative per questa edizione sono alte», hanno commentato gli ideatori e curatori del Festival Marco Cassini (editore di Minimum Fax e Edizioni Sur) e Gianmario Pilo (libraio della storica Galleria del Libro di Ivrea). Il programma completo de La Grande invasione è sul sito web.

L'articolo Torna La grande invasione, dal 30 maggio al 2 giugno sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles