Photo credit: HDBlog.it
Comfort, convenience, portability: sono le tre parole chiave scelte da Kobo per il teaser che lancia il nuovo Kobo Glo HD. Sì, avete letto bene: dopo anticipazioni varie ed eventuali, dal Canada è arrivato finalmente l'annuncio ufficiale.
Se scorriamo le informazioni tecniche del Kobo Glo HD (nome in codice Alyssum) la prima cosa che si nota è la definizione superlativa dei suoi 6 pollici: il display E-ink ha una risoluzione di 1448×1072 pixel e una densità di pixel di 330 ppi. Super compatto, misura soltanto 157 x 115 x 9.2 mm e pesa 180 grammi. Non male lo spazio a disposizione, con 4GB per accumulare eBook a più non posso e un processore da 1GHz. Una chicca che interesserà sicuramente i lettori "forti" è la retroilluminazione ComfortLight. Dopo aver detto addio meno di un mese fa al primo Glo di casa Kobo, speriamo che il figlioccio regga il confronto: dal teaser, sembra che né la luce diretta del sole né l'oscurità riusciranno a fermare le vostre letture.
In Italia sarà in vendita a partire dal 1° giugno, mentre in USA si parte già dalla festa dei lavoratori. A sorpresa, il prezzo di lancio è più basso del previsto: 129 € per l'Europa e 129 $ per l'America. Se pensiamo al mercato degli eReader, viene spontaneo vedere il Glo HD come un perfetto rivale del Kindle Voyage (a 60 euro in meno!). Neanche troppo un segreto visto quello che Jean-Marc Dupuis, Managing Director dell’azienda per l’area EMEA, ha raccontato a Wired in un'intervista pochi giorni fa:
Possiamo comparare Glo HD a un prodotto come Kindle Voyage (che offre un pacchetto simile, ovvero diagonale leggermente maggiore e schermo retroilluminato a 300 ppi), che in Europa viene venduto a 200 euro. Oppure all’ultimo Paperwhite (con diagonale del display e prezzo identici), al quale invece possiamo opporre uno schermo più definito”.
Non sarà il miglior prodotto in assoluto sul mercato, ma ha sicuramente uno degli schermi migliori, con dimensioni ridotte e un prezzo competitivo: scommettiamo che sarà uno degli acquisti più papabili prima delle partenze estive?
L'articolo Kobo: è arrivato il nuovo Glo HD sembra essere il primo su Finzioni.