Photo credit: Amazon Kindle Scout
Ad ottobre dell'anno scorso Amazon lanciò Kindle Scout, un'innovativa piattaforma per pubblicare eBook di autori indipendenti tramite crowdsourcing: in altre parole potere assoluto ai lettori, gli unici a decidere quali opere siano meritevoli di pubblicazione (e di un contratto). Ce ne aveva parlato Elena a pochi giorni dal lancio, e finalmente ieri sono stati pubblicati i primi 10 titoli dei 21 totali selezionati da oltre 29.000 Scout (come Amazon chiama gli iscritti al servizio ndr). I restanti verranno pubblicati prossimamente, ma nessuna data precisa è stata indicata.
Disponibili anche attraverso Kindle Unlimited, gli eBook sono in vendita singolarmente ad un prezzo che va dai $3.49 ai $3.99 e sono distribuiti sotto marchio Kindle Press, l'originale nome della casa editrice digitale di Jeff Bezos. Ecco l'elenco dei dieci fortunati, completo di genere di appartenenza:
- G1 di Rigel Carson – Science Fiction
- A Highland Knight’s Desire di Amy Jarecki – Romance
- Eddie & Sunny di Stacey Cochran – Mystery/Romance
- L.A. Sniper di Steve Gannon – Thriller
- Pit Bulls vs. Aliens di Neal Wooten – Science Fiction
- Royal Date di Sariah Wilson – Romance
- Running from the Past di Alan Orloff – Thriller
- The Game Master di William Bernhardt – Thriller
- The Omega Connection di Allan Leverone – Thriller
- Unpaved Surfaces di Joseph Souza – Mystery
GoodEreadear ci informa che, a sorpresa, Amazon ha fornito alcuni dati interessanti sul comportamento di questi numerosi e lanciatissimi Scout e sugli altrettanto numerosi autori: per esempio, uno Scout vaglia mediamente 9 libri prima di votare il suo preferito; un autore aspetta solo 31 giorni di media prima di avere un riscontro; oppure, se un autore non guadagna almeno $ 25.000 dollari durante i 5 anni di contratto, può chiedere indietro i suoi diritti. Invece di riportare le entusiastiche dichiarazioni di Dina Hilal, General Manager di Kindle Scout (che potete comunque leggere qui) diamo voce a uno degli autori "vincitori", Stacey Cochran, che ha dichiarato:
Having Eddie & Sunny chosen for publication by Kindle Press has been nothing short of a dream come true. The reader enthusiasm galvanized during the Kindle Scout campaign was exciting beyond anything else I’ve experienced as a writer, but the thing that’s been most surprising in all of this is the community experience and friendships I’ve made with the other writers I’ve come to know through Kindle Scout [...].
Il fatto che "Eddie & Sunny" sia stato scelto da Kindle Press per essere pubblicato è stato a dir poco l'avverarsi di un sogno. L'entusiasmo del lettore, galvanizzato durante la campagna Kindle Scout, è stata la cosa più eccitante che ho sperimentato come scrittrice, ma la cosa più sorprendente in tutto questo è stata l'esperienza comunitaria e le amicizie che ho stretto con gli altri scrittori che ho conosciuto attraverso Kindle Scout [...].
Inaspettatamente, Amazon è riuscita anche a prendere due piccioni con una fava: far sentire i lettori importanti e gli scrittori meno soli. Finita la parte del "contest letterario", sarà secondo noi ancora più stimolante e curioso vedere quanto effettivamente questi libri avranno successo tra il pubblico.
L'articolo Amazon Kindle Scout: i primi 10 eBook vedono la luce sembra essere il primo su Finzioni.