Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Oyster lancia un web magazine letterario

$
0
0

Non si può dire che Oyster non si dia da fare: da quando ve ne ho parlato per la prima volta (ormai quasi un anno fa), questo servizio di streaming eBook ne ha fatta di strada, cercando sempre di mantenersi innovativo e originale.

Nell'ultimo mese si sono concentrate diverse novità, tra cui anche il lancio del Social Network Book Lists, sulla scia del più popolare Goodreads. Di questi giorni è la notizia del debutto di The Oyster Review, un rivista letteraria solo online dalla grafica molto curata, minimal e quasi un po' snob. Così il Direttore Editoriale Kevin Nguyen spiega questa iniziativa: 

Questo è il dilemma del lettore moderno: ci sono troppi libri, e tuttavia, mai abbastanza libri. Noi conosciamo quella sensazione. Amiamo quella sensazione. Ecco perché vorremmo darvi il benvenuto a The Oyster Review [...]. Pensatela come una guida sul campo per una vita colta, un luogo di esplorazione letteraria e di scoperta. Pubblicheremo saggi originali, così come pezzi umoristici e fumetti, sui libri che amiamo. Qui a Oyster crediamo che le migliori scoperte letterarie provengano dalla lettura al di fuori della vostra zona di comfort. Con questo obiettivo in mente, vi troverete articoli che riguardano un po' tutto, dalla letteratura contemporanea ai classici. Tratteremo di titoli famosi di grandi editori e di libri sottovalutati pubblicati da oscuri editori indipendenti.

Una dichiarazione molto poetica, ma al di là di fornire contenuti editoriali di qualità è evidente il desiderio di Oyster di allargare il proprio bacino di abbonati e un web magazine accattivante e originale potrebbe, perché no, attirare nuovi lettori. Prevedibile un po' di scetticismo, leggere recensioni e saggi su un giornale o su un blog è un conto, leggerle sulla rivista di proprietà di un servizio di streaming eBook è un po' diverso: la paura che non sia proprio una lettura neutrale c'è. 

Se questa soluzione sarà stata o meno un colpo di genio, lo scopriremo nei prossimi mesi — e scommettiamo che, se il format avrà successo, altri prenderanno esempio. 

L'articolo Oyster lancia un web magazine letterario sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles