Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Barnes and Noble lancia il print on demand per gli autori indipendenti

$
0
0

Barnes and Noble ha lanciato NOOK Press, un servizio di print on demand che permette agli autori indipendenti di autopubblicarsi e vendere i propri testi in cartaceo attraverso l'online store di Nook.  

NOOK press è stato pensato per dare un'esperienza completa ai propri clienti: infatti gli autori, attraverso il design semplice dell'applicazione, possono facilmente creare un testo in paperback o copertina rigida, stampare in bianco e nero o a colori, scegliere addirittura la qualità della carta, il tipo di copertina, e tanti altri dettagli così cari a chi continua a preferire la lettura in formato cartaceo. Oltre a questo, è possibile spingersi al di là del metodo fai-da-te ed acquistare pacchetti addizionali che comprendono, per esempio, assistenza professionale per il "making of" del libro cartaceo.

Autori ed aspiranti scrittori possano così creare copie promozionali dei loro romanzi, ma anche edizioni speciali e confezioni regalo, idea quest'ultima forse allettante in periodo natalizio.

Doug Carlson, Executive Vice President per il contenuti digitali e CMO di Nook Media LLC, ha dichiarato: 

NOOK Press è orgogliosa di aver aggiunto il print on demand al proprio portfolio di servizi. Dato che il mondo del self-publishing sta crescendo, NOOK Press continuerà ad espandere i propri servizi di creazione contenuti, per supportare tutti gli autori, scrittori e creatori. Il team di NOOK Press ha creato una nuova straordinaria esperienza per gli autori, ora in grado di diffondere i loro contenuti sotto un formato diverso. 

Attenzione però: GoodEReader ci informa che i libri stampati attraverso il servizio di print on demand di Nook non saranno disponibili nelle librerie Barnes and Noble, mentre Createspace di Amazon e Ingram Lightningsource tendono a inserire i libri stampati con il print on demand nelle liste di libri che le grandi librerie possono ordinare.

Barnes and Noble per ora non ha ancora sviluppato risorse interne per il print on demand; ha deciso invece di affidarsi a una terza parte, che probabilmente sarà Author Solutions

Detto così, sembra tutto molto bello, se non fosse il costo resta proibitivo: per la realizzazione di un progetto si parte da un minimo di 999 dollari, fino ad un massimo di 2,199 dollari. Forse è un po' troppo, se il valore aggiunto sembra solo un aiuto in più nella grafica della cover art: sicuramente per ammortizzare questi costi gli autori indie saranno costretti a rivendere non poche copie delle loro opere.

L'articolo Barnes and Noble lancia il print on demand per gli autori indipendenti sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles