Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Editoria digitale: Franceschini prende in mano la situazione

$
0
0

Lo scorso mercoledì 30 Luglio, il nostro Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, aka Dario Franceschini, si è incontrato con gli editori europei per discutere dell'agenda per il 24 Settembre, data in cui inizieranno i lavori tra i Ministri europei.

Durante l'incontro del 30 Luglio, assieme a Franceschini si sono confrontati Henrique Mota, vice presidente della Federazione degli Editori Europei, Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori, e il delegato italiano Stefano Mauri. I lavori di Settembre dovranno prendere in esame dati attuali ed aggiornati, analizzare la situazione attuale nel pieno della sua realtà, quindi portare alla rivisitazione della legislazione su tre fronti: la tutela del diritto d’autore, l’Iva sugli eBook, il mercato degli e-retailer. 

Franceschini si era già pronunciato in favore dell'abbassamento dell'IVA sugli eBook, ma aveva poi liquidato la questione lasciando tutto immutato, firmando il Decreto Cultura lo scorso Giugno. E allora siamo rimasti così, in attesa di un bel niente.

Finalmente, a Settembre, speriamo di vedere decisioni di polso e prese di posizione chiare, perché è indubbio che andare avanti nell'incertezza è deleterio per l'editoria, che sta affrontando un periodo di crisi e transizione già abbastanza difficile.

L'articolo Editoria digitale: Franceschini prende in mano la situazione sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles