Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Munchkin: il gioco di ruolo più irriverente di sempre diventa un fumetto!

$
0
0

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte a una Pianta Invasata o a un Grosso Pollo Imbestialito? Certo, niente a che vedere con un Avvocato (che però non attaccherà mai un Ladro… si sa: affinità professionale…) o con un Vampiro Fichissimo, da scacciare rigorosamente grazie a un po' di sano «bula bula».

No, non sono impazzita del tutto. Non ancora, almeno.
Sto solo parlando di Munchkin, gioco di carte che si autodefinisce «parodia di pessimo gusto» dei classici giochi di ruolo, in puro stile EUMATE (Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci).

Ebbene, il prossimo autunno la creazione di Steve Jackson (idea e testi) e John Kovalic (illustrazioni) diventerà un fumetto e verrà pubblicato a cadenza mensile.

BOOM! Studios si occuperà dell'adattamento. Operazione che, se da una parte promette risultati esilaranti, dall'altra si rivela ben difficile visto che Munchkin è il gioco di ruolo senza trama per antonomasia. Scopo principale è, infatti, sconfiggere i mostri, i vostri amici e rubare i loro tesori evitando, al contempo, che vi accadano «Brutte Cose». Il tutto, si legge sulle istruzioni, «senza tutta quella noiosa interpretazione del personaggio».

E d'altronde, come fai a creare una storia seria quando, nel bel mezzo della missione, dopo aver improvvisamente cambiato sesso, ti trovi di fronte un Cavallo Zombi che calcia, morde e puzza di brutto o, peggio ancora, vieni colpito dalla terribile Maledizione della Paperetta del Destino perché sei stato così idiota da raccogliere una paperella di gomma nel bel mezzo del dungeon?

Ne sono consapevoli anche alla Jackson Games, editrice del gioco. È Philip Reed, Chief Operating Officer, ad ammetterlo, salvo poi aggiungere: «La parte migliore del fumetto [...] sarà che i fan di Munchkin potranno vedere quanto si sviluppa bene il mondo di Munchkin fuori dal gioco».

Chissà. Qui su Finzioni cercheremo di tenervi aggiornati.
Nel frattempo discutetene pure, litigate rumorosamente e ricordatevi:il padrone del mazzo ha sempre l'ultima parola!

L'articolo Munchkin: il gioco di ruolo più irriverente di sempre diventa un fumetto! sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles