Riparte la Coppa dei Lettori, il nostro premio letterario preferito perché ce lo facciamo noi lettori. Eccoci di nuovo qui, dopo una breve pausa sfruttata per rinfrescarci tutti la memoria sui romanzi finalisti con brioches e interviste davvero interessanti. (Non le avete viste? Le trovate tutte qui, in fila, nella nostra pagina dedicata alla Coppa!)
I romanzi finalisti sono cinque e chi li ha letti tutti può assicurare che ci sono tantissimi ottimi motivi per votare ognuno di essi e che ci sarebbero tantissimi ottimi motivi per cui ognuno di essi meriterebbe di vincere. Ancora una volta, i finalisti sono:
La pelle dell'orso, Matteo Righetto
La terra del Sacerdote, Paolo Piccirillo
Gli eroi imperfetti, Stefano Sgambati
L'età dell'oro, Gianluca Morozzi
Però, eh sì, c'è un però. Però il vincitore sarà soltanto uno. O due. Un solo vincitore ci sembrava poco e poi volevamo condividere con qualcuno questa fantastica esperienza. Quindi, mentre noi scriviamo queste righe, gli amici de Linkiesta non dormono da giorni per poter assegnare il loro Premio della Critica.
Ma torniamo a noi e creiamo un po' di atmosfera: abbiamo detto che il premio ce lo facciamo noi, facciamolo dunque in grande. In questo momento è come se fossimo in una di quelle sfarzose sale di teatro con i velluti rossi, i tappeti rossi e grandi tavoli tondi attorno a cui sono seduti i candidati, che sorseggiano champagne in un chiacchiericcio soffuso. Tra poco, la presentatrice in abito lungo di paillettes annuncerà il vincitore. Chi si alzerà dal tavolo a ritirare il premio?
A deciderlo sarete voi, cari lettori, che da oggi fino al 13 giugno avrete dieci giorni interi di tempo per votare il vostro romanzo preferito fra i cinque finalisti, farlo leggere ad amici e parenti e farlo votare anche a loro. La votazione sarà semplice: ognuno potrà votare una sola volta, cliccando il romanzo preferito dalla lista qui sotto.
Vi accompagneremo nelle votazioni con gli ultimi appelli di padrini e madrine dei libri finalisti. E ricordandovi del nostro appuntamento in sospeso alla libreria Open di Milano per festeggiare, insieme e con vino, proprio tutti quanti: scrittori e lettori, finalisti, vincitori ed esclusi.
Sono aperte le votazioni!
L'articolo La Coppa dei Lettori: la votazione finale! sembra essere il primo su Finzioni.