Buon primo maggio lettori instancabili in cerca del sole tra le pagine di un libro. Le previsioni sono piuttosto deprimenti, ancora pioggia e perturbazioni. Ma non oggi! E per i prossimi giorni basterà cercare brezza, sole e dolci zefiri nei libri che vi suggeriamo.
Nord
Oggi un po' di sole, ma con rovesci specie nel pomeriggio al Nord-Ovest e Nord Appennino. Per voi un libro diverso dal solito, il saggio di Victor W. von Hagen che vi metterà su La grande strada del sole (ET Saggi, 2003) e vi farà scprire la civiltà degli Inca.
Centro
Nuova perturbazione da domani, con maltempo al Nord e nel week-end, specie al Centro-Sud. Secondo me farebbe bene un Murakami. Vi suggerisco A sud del confine, a ovest del sole (Feltrinelli, 2014) perché i protagonisti, Hajime e Shimamoto, sanno perturbare con dolcezza.
Sud
Oggi sole. Poi maltempo e tempo instabile fino a domenica. Sarà una perturbazione breve. Cosa leggere? Breve come un sospiro di Anne Philipe (E/O, 2014). Pseudonimo di Nicole Navoux l'autrice è la vedova del grande attore francese Gérard Philipe, scomparso all’età di 37 anni. Racconta l'amore e la prova della malattia. Comincia così: "La primavera fa male. Vorrei chiederle mercé. Ogni anno spero d'essere pronta a viverla o di aver dimenticato il suo sapore". Struggente, ed è una storia vera.
L'articolo M’aggio posto in core… di leggere! sembra essere il primo su Finzioni.