
You are Whitman, you are Poe, you are Mark Twain, you are Emily Dickinson and Edna St. Vincent Millay, you are Neruda and Mayakovsky and Pasolini, you are an American or a non-American, you can conquer the conquerors with words!
Visto che oggi il nostro Lawrence Ferlinghetti compie 95 anni, lasciate che vi parli un minuto di quanto è bullo quest'uomo.
Innanzitutto è uno che è ancora vivo. Evidentemente quando la morte bussa alla sua porta lui la caccia via a suon di poesie.
Aveva il papà bresciano e tutto sommato è diventato una brava persona (si scherza).
È uno dei proprietari della libreria City Lights di San Francisco.
Non contento, è anche un pittore.
Non contento di essere un pittore-scrittore-libraio, è diventato anche editore.
"Ehi, Allen, bello quel tuo libro di poesie, te lo pubblico", "Ma passerai dei guai con la censura", "Me ne batto della censura!"
Non solo vinse il processo, ma Howl divenne un libro famosissimo e allo stesso modo anche la cultura beat ne ebbe a giovare.
Prestava la sua casa di Big Sur a Kerouac. "Ehi, Jack, se vuoi rilassarti ho la tana che fa proprio al caso tuo", "Grazie Lawrence".
Durante la seconda guerra mondiale militò nell'esercito americano. Era in Normandia durante lo sbarco. Era nel Pacifico durante i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Un paio di settimane dopo il bombardamento visitò Nagasaki e pensò "sarò un fottuto pacifista".
Ha lavorato per Time Magazine, ma si è stufato in poco tempo.
Nel 1987 ha chiesto che la via dietro la sua libreria fosse intitolata a Jack Kerouac. E l'ha ottenuto.
Insomma, il nostro Ferlinghetti è uno che quando usa la parola "vita" la intende fino in fondo. Ora, l'autore di questo post è un appassionato di Ungaretti e con una dose ragionevole di certezza si può anche sostenere che Ungaretti sarebbe stato un fan di Finzioni… fermi tutti, non mi sto sbagliando. Sto parlando proprio di Giuseppe Ungaretti, il poeta italiano.
Ecco, il nostro Ferlinghetti era talmente amico e appassionato di Ungaretti da aver intitolato una sua raccolta di poesie Questi sono i miei fiumi, ovviamente riferendosi alla poesia I miei fiumi di Ungaretti.
Tanti auguri, Law!
L'articolo Ferlinghetti (fa rima con Ungaretti) sembra essere il primo su Finzioni.