
Andrà in onda l'11 maggio 2014 la prima puntata di Penny Dreadful, horror drama in otto puntate targato Showtime, che vedrà scendere in campo, nella cupa Londra vittoriana, alcuni tra i personaggi più spaventosi della letteratura.
La protagonista, Vanessa Ives (Eva Green), dovrà infatti vedersela con Frankenstein, Dorian Grey, Dracula e molti altri.
Penny Dreadful prende il nome dall'omonima pubblicazione periodica diffusasi nel Regno Unito nel corso del XIX secolo: i penny dreadful. Pubblicati generalmente in fascicoli settimanali, sono paragonabili ai nostri romanzi d'appendice ed erano caratterizzati dal basso costo (un penny, appunto) e dall'ambientazione horror che ha contribuito a sdoganare in Europa il romanzo gotico.
Soprattutto grazie al sito internet dedicato, che ci conduce per mano dietro le quinte e ci tiene aggiornati su tutte le ultime novità, la serie ha già conquistato una considerevole fetta di pubblico. Le atmosfere dark, la sceneggiatura da horror e un pizzico di psicodramma erotico hanno fatto il resto.
Anche produzione (statunitense e inglese) e cast, almeno a un primo sguardo, vincono e convincono: la serie è stata creata da John Logan, lo stesso, tra gli altri, de Il gladiatore, The Aviator, Rango, Sweeney Todd, Hugo Cabret e Skyfall. Produttore esecutivo è Sam Mendes, regista di Skyfall, giusto per ricordare l'ultimo, e tra gli attori troviamo, oltre alla già citata Eva Green, Josh Hartnett, Billie Piper e Timothy Dalton.
L'idea, dobbiamo ammetterlo, non è tra le più originali visto il rimando più che esplicito alla Lega degli Straordinari Gentlemen, di quel genio di Alan Moore, ma rimane comunque affascinante.
C'è solo da sperare che non si riveli una nuova delusione per i cuoricini dei lettori appassionati di horror, già notevolmente provati dalla trasposizione per il piccolo schermo di Dracula (che ormai, ammettiamolo, si guarda solo per J.R. Meyers o Katie McGrath, a seconda dei gusti).
Dal trailer, che riportiamo qui sotto, non sembrerebbe questo il caso. Ma non si sa mai.
L'articolo Penny Dreadful, la serie tv che dà voce ai mostri letterari sembra essere il primo su Finzioni.