
Ah, i francesi! Tutti romanticismo, fai-da-te, bricolage, igiene dubbia. Li adoro!
Helmut, il pastore tedesco austriaco
Che in questa storia ci sia una buona dose di autoironia non c’è alcun dubbio: un disegnatore francese che riesce a mettere in bocca a un pastore tedesco (ma di nazionalità austriaca) le parole sopra, ha certamente tutta la mia stima. Ed è solo l’inizio, in questo graphic novel non c’è personaggio che venga idealizzato o che non abbia un difetto. E questo, a mio parere, rende la storia ancora più divertente.
Anche Salvatore, il protagonista, non si può che adorarlo e allo stesso tempo pensare che sia un po’ uno stronzo. Ma come si può odiare un cane in salopette che di lavoro fa il meccanico? Avete capito bene, il protagonista di questo graphic novel è un cane, si chiama Salvatore, di mestiere fa il meccanico e di conseguenza indossa una salopette. Cane. Meccanico. Salopette. Non siete già innamorati? Io sì.
Aggiungiamo che è un po’ misantropo, ma molto pragmatico, ed è perdutamente innamorato di Julie, una cagnolina che con la famiglia si dovuta trasferire in Sud America.
Grazie proprio allo spirito pragmatico che lo contraddistingue, Salvatore non si perde d’animo e decide di intraprendere un lungo viaggio per raggiungerla in Sud America a bordo della Julie-mobile che ha costruito, con l’aiuto del suo fedele aiutante, un piccolo umano che vive in una cuccia nel suo giardino. Ecco i presupposti per una storia bellissima.
Ha inizio così un viaggio ricco di colpi di scena e storie parallele, altrettanto folli e divertenti, che si intrecciano perfettamente .
Dove sta il difetto di questo albo? Nel fatto che De Crécy non ha completato la storia: 9L ha raccolto in questa uscita i quattro albi in origine usciti in Francia, ma la storia si interrompe. Non ci rimane che aspettare per scoprire se Salvatore riuscirà a raggiungere Julie o no, e, considerato che deve arrivare in Sud America ed è ancora in Francia, chissà quante altre avventure gli capiteranno. Io non sto già più nella pelle.
Nicolas De Crécy, Salvatore Il meccanico dell'amore – Panini 9L, pp. 224.
L'articolo Nicolas De Crécy | Salvatore Il meccanico dell’amore sembra essere il primo su Finzioni.