Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

G.R.R. Martin sfornerà un nuovo libro a dicembre 2013: The Wit and Wisdom of Tyrion Lannister

$
0
0
il Folletto

Annuntio vobis gaudium magnum: a dicembre 2013, in tempo per Natale, George R.R. Martin sfornerà un nuovo libro!
Fermi lì. Non stappate lo spumante che tenevate in fresco: non è The Winds of Winter.

La nuova fatica letteraria dello scrittore più amato e più odiato dei nostri tempi si intitolerà The Wit and Wisdom of Tyrion Lannister (L'umorismo e la saggezza di Tyrion Lannister). Ad annunciarlo, ci fanno sapere sull'Huffington Post, è stata la casa editrice HarperCollins in occasione della presentazione delle opere in uscita il prossimo autunno.

In realtà, più che di una fatica letteraria vera e propria, pare si tratti di una raccolta delle migliori e più argute frasi di Tyrion Lannister che, per chi ancora non lo sapesse, è il più giovane dei tre fratelli Lannister, un nano che compensa la mancanza di altezza con un'intelligenza e una prontezza di spirito fuori dal comune.

Che Tyrion fosse il personaggio preferito di Martin (e di gran parte dei lettori) non era certo un mistero, complice anche la sublime interpretazione che ne dà Peter Dinklage nell'adattamento della HBO, ma in pochi si aspettavano una tale mossa. Una mossa che a dirla tutta, considerato anche il periodo di uscita, puzza di commerciale.

Una mossa che non pare abbia riscosso molto successo. I fan, come spesso accade quando si parla di Martin, sono infatti divisi tra chi è esaltato dalla possibilità di arricchire la sua collezione e chi, dall'altra parte, vorrebbe solo che Martin si concentrasse sulla stesura di The Winds of Winter (le polemiche in materia, lo sappiamo bene, sono all'ordine del giorno).

Ecco quello che si legge, per esempio, su un forum dedicato a A song of Ice and Fire:

Kittykatknits:

«(Tyrion, n.d.r.) Ha alcune delle migliori battute di tutta la serie, ma non comprerò il libro a meno che non contenga qualche indizio su sviluppi futuri della trama. Le battute di Tyrion hanno un fortissimo impatto nel contesto, non sono sicuro che avrebbero lo stesso effetto all'interno di una compilation come questa.»

StarkDragon:

«Non lo comprerò. Se davvero ne avrò bisogno, estrapolerò semplicemente le battute di Tyrion in un file di testo. A quel punto… leggerò la Bibbia di Tyrion?»

TaleOfDorne:

«Non lo comprerò. A meno che non sia qualcosa di più di una raccolta di citazioni di Tyrion, onestamente non vale la pena.»

Mentre mindchap ironizza:

«Deve avere il peggior caso di "blocco dello scrittore" della storia»

Dal canto suo, Nictarion ammette quello che è il pensiero di molti:

«Non voglio prendermi in giro, probabilmente lo comprerò. Compro praticamente qualsiasi cosa di ASOIAF su cui riesca a mettere le mani.»

Ed è proprio su questo che pare puntino quelli della HarperCollins quando definiscono il volume in uscita come «il regalo di Natale perfetto».

Forse è bene considerare The Wit and Wisdom of Tyrion Lannister semplicemente come un album di Greatest Hits e nulla di più. Un'opera che può far gola a chi ama il personaggio di Tyrion Lannister o ai collezionisti e che, dato il rapido lavoro di copia-incolla da cui a quanto sembra nascerà, sottrarrà pochissimo tempo a George R.R. Martin. D'altronde, l'editore stesso ha dichiarato che, pur essendo un libro autorizzato dall'autore, non conterrà nuovi materiali in quanto Martin «sta lavorando duramente al sesto e penultimo volume della serie, The Winds of Winter».

Polemiche più o meno fondate a parte, comunque, chissà se The Wit and Wisdom of Tyrion Lannister arriverà mai in Italia. Mondadori, se ci sei batti un colpo!

L'articolo G.R.R. Martin sfornerà un nuovo libro a dicembre 2013: The Wit and Wisdom of Tyrion Lannister sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles