Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Digitale misto in salsa BBQ

$
0
0
fritto misto per ciccioni

Buon Primo Maggio a todos!

Ma todos chi poi, che tanto lo so: siete tutti in qualche parco ad addentare costolette. Va bene, è la festa dei lavoratori e non vi appesantirò la giornata con notizioni da scroll-down infinito. Ad appesantirvi c'è già il vostro barbecue. Sgranocchiatevi invece questo fritto misto di notiziole bite-size.

HarperCollins, dopo l'uscita del sito dedicato alla promozione degli Enhanced eBooks, ha annunciato il lancio, ad Ottobre, della prima collana eBook interamente dedicata al mistero, al thriller e alla… suspence: Witness. Dieci titoli in programmazione durante il primo mese di vita della collana e, durante l'autunno, le short stories di Agata Christie con protagonista l'intrigante Hercule Poirot. Gli editori sono comunque ancora in cerca di nuovi titoli, che saranno poi inseriti nel sito web in uscita a fine anno, www.witnellimpulse.com.

La testata Evening Standard di Londra (quella che ha ancora gli strilloni in giro per le strade che ti assordano quando passi loro accanto - how vintage) e Nook (l'eReader di Barnes&Noble, quello che non ce la può fare a decollare) hanno deciso di collaborare per la campagna "Get London Reading". Questa campagna vuole promuovere l'alfabetizzazione nelle – purtroppo numerose – scuole pubbliche di Londra, dove il livello di istruzione è davvero basso. Ora gli insegnanti di sostegno saranno dotati di 1000 eReader Nook (non a testa…) per accaparrarsi l'attenzione degli studenti ed aiutarli ad avere un futuro migliore attraverso l'educazione.

Hachette è stato giudicato essere l'editore numero uno per eBook best sellers, sulla scia della serie eBook Beautiful Creatures (c'hanno fatto anche il film, La sedicesima luna). Seguono in classifica Penguin, Random House e – sorpresa ma effettivamente non sorpresa – subito dopo ecco gli eBook auto-pubblicati, i Self-Published.

Per promuovere il nuovo annunciato best-seller di Dan Brown, Dante's Inferno (l'Inferno di Dante… ciao Capitan Harlock, che ci fai qui?), Kobo ha lanciato un concorso per sguinzagliare il nostro Robert Langdon interiore, "The Descent" (La Discesa). Fino all'uscita dell'opera, ogni settimana sarà pubblicata una short story di J.F. Penn, scaricabile gratuitamente dallo store Kobo: le storie nascondono codici e messaggi criptati da decifrare per risolvere un mistero. Il Robert Langdon che risolverà il suddetto mistero vincerà un premio di $5000 ed un Kobo Glo firmato da Dan Brown in persona (scusate se è poco, c'è crisi).

In Egitto, l'Associazione per la Libertà di Pensiero e di Espressione ha pubblicato una guida per la sicurezza digitale. Testo di natura giuridica, la guida è destinata agli attivisti per i diritti umani e comunque a tutti coloro siano interessanti alla libertà di espressione sul web. Nei Paesi in cui vige un sistema totalitario è importante l'alfabetizzazione digitale perché la libertà di espressione sia garantita almeno attraverso i canali della Rete. La guida insegna come proteggere i propri dati e la propria privacy dall'intrusione di spioni indesiderati (aka il governo, ad esempio) ed offre consulenza legale per tutti coloro che sono stati accusati di "pubblicazione illecita" di materiale digitale.

L'articolo Digitale misto in salsa BBQ sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles