
Il primo caldo arriva sulle note del Nabucco. Si chiama così, in onore di Giuseppe Verdi (del quale si celebra il bicentenario della nascita), l'anticiclone che fa salire la temperatura fino a 27° C. La dolcezza del Nabucco, però, durerà solo fino a sabato: è in agguato il ciclone Aida che porta con sé temporali con temperature in calo.
Nord
Fino a sabato mattina tutto bene: il tempo è bello, il sole caldo; le dolci aure molli di Nabucco vi rendono meravigliosamente languidi e pigri. Poi, sabato sera, arriva Aida e sul crin piovano le piogge. È un tempo verdiano che invita ad un approfondimento del Cigno di Busseto. Vi consiglio A tavola con Giuseppe Verdi, di Antonio Battei (Editore Battei, 2009). Aneddoti e ricette golose del nostro grande compositore.
Centro
Il Nabucco porta, alle regioni del Centro, sole e buon umore. Scopritevi e andate al mare. Ma fate presto perché sabato sera dovete tornare a coprirvi. Visto che ci siete, scoprite anche il romanzo di Riccardo Gazzaniga, A viso coperto (Einaudi, 2012). Allo scrittore il Premio Calvino 2012 e ai lettori il premio di forti emozioni.
Sud
Il Sud è in festa: nella stessa settimana sono tornati il sole e Roberto Saviano. A Napoli, dopo sette anni, lo scrittore ha presentato il suo nuovo libro ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013). Questa settimana godetevi il Nabucco e azzerate le preoccupazioni. La pioggia torna domenica con locali temporali.
L'articolo Tempo di Nabucco sembra essere il primo su Finzioni.