
Lo scorso maggio il fotografo Stefano De Luigi è partito per un viaggio attraverso il Mediterraneo con l'intenzione di ripercorrere il tragitto di Ulisse così come è narrato da Omero nell’Odissea. Per farlo ha lasciato le reflex a casa e ha scelto di portare con sé soltanto due iPhone. È nato così iDyssey, il progetto fotografico e multimediale oggi in mostra alla Fondazione Stelline di Milano fino al 12 maggio 2013.
Utilizzando tutti i mezzi di trasporto possibili, De Luigi in due mesi ha toccato circa 12 tappe, da Troia a Itaca, dalla Turchia alla Tunisia, all’Italia e alla Grecia. Ogni luogo, ogni incontro è stato fotografato e ripreso grazie agli smartphone e all'applicazione Hipstamatic: il risultato sono 80 fotografie, 10 video in cui le persone incontrate lungo il viaggio leggono nella loro lingua originale alcuni brani dell'Odissea, e interessanti cortometraggi in bianco e nero, delle specie di tableaux vivant che raccontano situazioni, paesi e genti conosciuti lungo la strada.
Riserva dello Zingaro, Sicilia, aprile 2012 – Stefano De Luigi
De Luigi, fotografo di fama mondiale, 4 volte vincitore del World Press Photos ha spiegato in un'intervista per il blog notonlyphotography la curiosità nei confronti della rivoluzione digitale e l'interesse per le implicazioni che i nuovi mezzi tecnologici hanno sulla fotografia e sul modo di raccontare storie. Ai tempi di Omero erano i poeti e i cantastorie a trasmettere il sapere, oggi con un iPhone in mano tutti possono essere storyteller.
«Ho cercato con questo lavoro (…) di agganciare il concetto di trasmissione del sapere con la nostra più antica eredità in termini di cultura occidentale, quali l’Odissea. Mi sembrava una felice alchimia quella del racconto epico e del media ultramoderno. Poi c’è l’Europa e la sua identità sempre in bilico, insomma mi sembrava anche un momento storico adatto per affrontare questo lavoro».
La mostra iDyssey sarà presentata venerdì 19 aprile al Piccolo Teatro nell’ambito del programma "Ulissi Viaggio nelle Odissee" che prevede anche lo spettacolo “Odyssey” di Bob Wilson.
L'articolo iDyssey, l’Odissea attraverso un iPhone sembra essere il primo su Finzioni.