Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Tempo di… copertine

$
0
0
big_saraaliscioni_londonunderrain

«Sono qui ancora, deh, vi prego non odiatemi!» dice la pioggia di Zanzotto, però non la smette e ha il coraggio di aggiungere «non sono onnipotente, batte e ribatte sui tetti» (Andrea Zanzotto, Meteo, Donzelli, 1996). Anche per la prossima settimana la pioggia non ci dà tregua. Se siete stufi di uscire con l'ombrello Tempo di leggere vi consiglia di uscire senza: bastano un impermeabile e qualche buon libro. Se poi la copertina del libro lo permette, potete usarla sulla testa per correre velocemente in un bar. E poi, una volta arrivati sulla comoda poltrona, ordinare qualcosa di buono e scoprire cosa c'è sotto quella bella copertina che vi ha traghettato all'asciutto!

 

Nord

La pioggia cade leggera e invisibile; è possibile che vi si attacchi addosso come una seconda pelle. A voi consiglio un libro con una copertina potente. Si tratta del libro di Alessandra FioriIl cielo è dei potenti (e/o 2013). Carlo Bucci, un politico della Prima Repubblica, racconta la sua ascesa, la lotta per il potere, il compromesso quotidiano. La copertina mostra un lui e una lei (dai fiammeggianti capelli rossi) che si riparono con un ombrello dalla pioggia che li segue.

 

Centro

Il sole farà capolino tra le nuvole. Poi però, all'improvviso, pioggia e folate di vento primaverili arriveranno a rovinare tutto. Niente paura! Il libro ideale, sia per la copertina che per il contenuto, è di Véronique OlmiLa pioggia non spegne il desiderio (Einaudi, 2007). Sulla copertina un uomo e una donna abbracciati sono avvolti in una nuvola di vapore acqueo. Si, proprio così! La pioggia cadendo non è riuscita a spegnere la passione. Il racconto della Olmi è erotico, ambientato a Parigi, in un giorno piovoso, sulla panchina dei Jardins du Luxembourg.

 

Sud

E chi l'ha detto che al Sud la pioggia non deve cadere? Cadrà, eccome. Però negli intervalli ci saranno bei cieli, con splendide nuvole da guardare. Ci sta pure la passeggiata con il cane e uno o due salti nelle pozzanghere. Divertitevi e fidatevi della bella copertina de La pioggia deve cadere, di Michel Faber (Stile Libero Big, 2008). Un ragazzo a dorso nudo guarda sereno il cielo pieno di nuvole. Nel libro trovate quindici gioielli letterari da gustare come un Dio di fronte alla bellezza del mondo appena creato: Dio si sedette, la schiena contro la staccionata, ed esaminò il suo tesoro. Era un mondo blu e verde, con più mare che terra, caldo e aromatico. Un mondo che profuma di pioggia.

L'articolo Tempo di… copertine sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles