Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

L’impero OverDrive si espande

$
0
0

Giusto un paio di settimane fa abbiamo parlato del declino dell'eBook, le cui vendite quest'anno, almeno tra i lettori americani, hanno subito un calo del 10% circa; in quell'occasione abbiamo però sottolineato anche il successo del serivizio di eLending, ossia il prestito di eBook in biblioteca. Chi ci segue sa già che in questo scenario chi ultimamente se la passa meglio è OverDrive, la piattaforma che si occupa di fornire contenuti digitali (principalmente eBook e audiolibri) a scuole, biblioteche e retailers di tutto il mondo.

Per il colosso del prestito online questo è un momento di grande espansione: da poco ha annunciato di aver aggiunto più di 300.000 titoli alla sua banca dati di eBook e audiolibri, provenienti da circa 100 grandi editori tra cui Faber & Faber, Simon & Schuster UK, Penguin Random House Spain, Random House Germany, China International Book Trading Corporation, Bookwire, Litres Global Russia, W.W. Norton. Tra i titoli segnalati ci sono Beowulf, The Talented Mr. Ripley, A Clockwork Orange. Inoltre, espandendo i suoi orizzonti in Paesi come Giappone, Danimarca, Corea del Sud, Regno Unito, Svizzera, Sud Africa, Irlanda, Germania, Tailandia, Svezia, Turchia, Lussemburgo, Singapore e Malesia, OverDrive è ora presente in più di 50 Paesi, e veicola contenuti digitali in più di 50 lingue a 34.000 scuole, biblioteche e retailersQuesta rapidissima crescita non fa che confermare quanto avevamo già detto sul boom dell'eLending; per di più, vi ricordate i buoni propositi dell'azienda di Cleveland per il futuro della lettura digitale? Mi sembra evidente che si stia prodigando non poco per rispttarli, acquisendo nuovi mercati e offrendo nuovi servizi e prodotti.

In OverDrive non sono solo i numeri o i Paesi ad aumentare, ma anche i generi di libri offerti: vista la loro popolarità, la piattaforma ha acquisito nel suo catalogo anche fumetti e graphic novel provenienti da editori come IDW Publishing, Dark Horse Comics, BOOM! Studios, Titan Comics, Radical Publishing, Archie Comics e MediaDo. C'è poi tutto il mondo delle app con cui OverDrive pensa a nuovi modi per far fruire gli eBook ai suoi utenti: ad esempio con OverDrive Listen e OverDrive Read è possibile ascoltare gli audiolibri e leggere gli eBook direttamente dal proprio browser, senza bisogno di scaricarli.

Negli USA si sta facendo largo un altro player dell'eLending, Hoopla, che aiuta le biblioteche a risparmiare sull'acquisto degli eBook attraverso un meccanismo che ricalca il pay per click delle pubblicità online. Invece OverDrive si sta concentrando molto anche sulle pubblicazioni scolastiche e sui servizi offerti alle scuole: grazie all'azienda di Cleveland 5 milioni di studenti da 41 paesi hanno accesso a contenuti scolastici digitali, e anche questo segmento cresce motlo rapidamente. Oltre a fornire le versioni digitali dei libri scolastici prodotti da Pearson e Macmillan, sono stati da poco inclusi nell'ampio catalogo di eBook testi come The People Could Fly (Random House Children’s Books) dedicato alle lezioni di inglese delle scuole elementari, Documenting United States History: Themes, Concepts and Skills per i corsi di Advanced Placement (Macmillan Higher Education) e Geometry (Pearson). Inoltre Don Fabricant, sales manager e general manager della sezione Education di OverDrive, afferma che lazienda si sta impegando per «aggiungere frequenemente nuoovi editori in modo da soddisfare la crecente domanda di contenuti digitali riuniti in un'unica piattaforma».

Siamo sicuri che OverDrive sta approfittando della Fiera di Francoforte, in corso proprio in questi giorni, per mettere sulla pubblica piazza la sua moltitudine di offerte e festeggiare le sue ultime conquiste! 

L'articolo L’impero OverDrive si espande sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles