Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Un Pirata d’onore non ruba eBook

$
0
0

Photocredit: theluckysoldier.it

Sondaggio: quanti degli eBook sul vostro eReader sono stati legalmente pagati e scaricati da piattaforme ufficiali e autorizzate?

Se la risposta assomiglia a "Ma che c'entra scusa E poi almeno leggo no E allora fammi vedere quanti ne hai comprati tu E allora le foibe???" state tranquilli, rientrate nella norma. Italiana.

Perché in effetti c'è, al mondo, un Paese in cui la pirateria libresca è ridotta all'osso, e quel Paese è l'Inghilterra. L'Ufficio per la Proprietà Intellettuale ha condotto uno studio sulla pirateria e il download illegale di file in Gran Bretagna, e quel che ne è emerso potrebbe lasciare sorpresi. Non tanto il fatto che il download illegale di MP3 sia al primo posto, con il 9%, né tutto sommato il 7% occupato dalle serie televisive: ciò che ci fa alzare il sopracciglio è che è soltanto l'1% dei lettori digitali a leggere eBook piratati. Come mai i pirati inglesi sono passati dall'essere il terrore dei Sette Mari ai più civilizzati dell'Internet (che delusione)? Forse forse perché la pena per chi scarica illegalmente eBook è quanto di più simile alla forca, nell'ignobile mondo delle proprietà intellettuali: la pena può arrivare ai due anni di reclusione, e un disegno di legge attualmente al vaglio vorrebbe che questi aumentassero a 10. Dieci anni di galera perché ti sei scaricato A Song of Ice and Fire dal Torrent.

Quantomeno scoraggiante, sir. Ecco un piccolo estratto dello studio, interamente consultabile online da questo link:

eBook Un Pirata donore non ruba eBook

In Italia, come ovviamente in molti altri Paesi, le sanzioni previste dalla legislazione sono differenti, e non saremmo sorpresi di constatare come i famigerati pirati degli eBook corrispondano a ben più dell'1% dei lettori, in tutti questi Paesi. L'Inghilterra ha trovato la trada giusta? Chi può dirlo — d'altra parte c'è chi incoraggia la violazione dei diritti d'autore, in favore di pubblicità gratuita. Possiamo solo prendere nota del fatto che anche in una nazione ampiamente digitalizzata sia possibile limitare danni pirateschi.

L'articolo Un Pirata d’onore non ruba eBook sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles