Photocredit: daikikun75.deviantart.com
Come preannunciato, ecco il colpo di scena invernale, causato da una sciabolata artica. Ritorna il freddo, accompagnato da vento fortissimo fino a 100km/h di Bora e Maestrale. Neve a quote basse sugli Appennini e gelo notturno a partire da domani.
Nord
Per non essere disarmati di fronte ai colpi di sciabola artica niente di meglio delle Illazioni su una sciabola di Claudio Magris (Garzanti, 2013). Il libro parla dell'invasione della Carnia, una vicenda poco nota della storia da cui è possibile imparare molto.
Centro
Non tutto il gelo viene per nuocere: è il caso di Gelo di Bernhard Thomas (Einaudi, 2008). Un chirurgo affida a un suo studente un'insolita missione: studiare segretamente il comportamento di suo fratello, un anziano pittore, Strauch. Preparatevi a lunghe passeggiate attraverso un paesaggio pietrificato dal gelo, bellissimo e terribile.
Sud
Vento fortissimo… è arrivato il tempo di (ri)leggere i romanzi di Grazia Deledda. Un vento cattivo e infuriato si aggira sempre nei suoi romanzi. Ma perché? The answer my friend, is blowin in the wind…
Canne al vento (Oscar Mondadori).
L'articolo Tempo di sciabolate sembra essere il primo su Finzioni.