Quantcast
Channel: Finzioni Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Libri consegnati con i droni? Non è ancora il momento

$
0
0

L'idea delle consegne pacchi via droni è sicuramente meno romantica rispetto all'arrivo alla nostra finestra della civetta Edvige: nonostante questo, quando nel 2013 Amazon ha reso pubblica l'idea di iniziare ad effettuare le consegne attraverso i droni, si è generato grande interesse e curiosità, e tutti ci siamo sentiti un po' proiettati nel futuro.

GoodEReader ci informa però che questo programma sta per subire una battuta d'arresto, in seguito alle nuove norme introdotte recentemente in USA dalla FAA, Federal Aviation Administration. Secondo le nuove leggi, gli operatori al comando dei droni dovranno avere almeno diciassette anni ed avere una licenza regolamentare. Fin qui, niente di sorprendente. C'è però una nuova limitazione, introdotta esclusivamente per i droni usati a scopi commerciali: il drone deve restare sempre nel campo visivo dell'operatore.

Questo rende impossibile l'utilizzazione di droni per le consegne di Amazon negli Stati Uniti: è infatti impossible pensare di usare i droni per la consegna di libri provenienti da centri di smistamento che si trovano a kilometri di distanza dai loro acquirenti.

Amazon è pronta ad insorgere, e la controproposta della FAA, per il momento, è quella di iniziare i test della consegna attraverso i droni in altri stati, dove le normative sono meno stringenti. Si apre però una porta per il futuro, in quanto l'agenzia avrebbe già riconosciuto la differenza tra i droni e gli aerei commerciali, e nuove regolamentazioni relative soltanto ai droni sarebbero già in corso di discussione.

È stato stimato che un sistema di consegna via droni permetterebbe ad Amazon di risparmiare circa un miliardo di dollari all'anno, riducendo al tempo stesso l'inquinamento prodotto dai camion delle consegne. Ciò rappresenterebbe un ulteriore passo avanti per il gigante di Bezos e per l'innovazione: i droni inizierebbero infatti a diventare sempre più parte integrante della nostra quotidianità, e forse saranno loro a recapitare i libri alla nostra porta, un giorno

L'articolo Libri consegnati con i droni? Non è ancora il momento sembra essere il primo su Finzioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3302

Trending Articles