Quando si dice "Nerd" non si sta parlando esclusivamente di uno smanettone con il pallino dei computer e dei giochi di ruolo. Anche i Book Nerd, infatti, rientrano nella categoria: personaggi che preferiscono nascondere i loro quattr'occhi dietro a un libro piuttosto che uscire, vedere gente, fare cose. Ci suona familiare, insomma. E cosa succede quando l'online gaming incontra la lettura? A questa domanda può forse rispondere Readership.
Readership, infatti, ha deciso di promuovere la lettura e la scrittura su ogni piattaforma web che le permetterà di farlo, e a questo non fanno eccezione i giochi online. Minecraft, ad esempio, ha accettato l'accordo con Readership, ed ora offre la possibilità ai gamers di esplorare interattivamente i contenuti dei libri proposti sulla piattaforma di self-publishing.
Ma facciamo un passo indietro, per coloro di voi che si sintonizzassero soltanto adesso.
Readership è una piattaforma di self-publishing nata a fine Gennaio, e si basa interamente sul giudizio dei lettori (formula adottata anche da diversi editori, come Regina Zabo): lo scrittore carica estratti del proprio lavoro e il lettore è chiamato a votarlo, avendo inoltre la possibilità di fare una piccola donazione per ogni "Sì". Una volta raggiunto il budget prefissato, il libro può essere pubblicato — in digitale e/o in cartaceo, a seconda dei desideri dell'autore e del suo budget. Minecraft, invece, è un popolarissimo sandbox game in Java nato nel 2009 ad opera dell'azienda Mojang, e disponibile sia per consolle sia per ambienti mobile e computer. Molto carino.
L'interazione tra i due è presto svelata: attraverso Minecraft, Readership proporrà un'esperienza interattiva per esplorare le storie proposte sulla piattaforma dagli autori, ricreandone il setting e gli elementi rilevanti in classico stile Minecraft, e proponendo estratti del testo da leggere durante il gioco. Se poi tutto questo giocare dovesse suscitare una gran voglia di leggere… gli eBook sarebbero immediatamente disponibili sulla piattaforma di Readership. Ingegnoso. Sagace.
Quello dell'online gaming — e più in generale del gioco — è un terreno molto fertile per il libro digitale, perché è il luogo d'incontro perfetto per il Nerd e il Book Nerd. Già da tempo, infatti, sulla piattaforma di gioco Steam sono in vendita eBook di vario genere (spesso Fantasy, in effetti), e altri avevano azzardato interazioni tra il gioco e la letteratura anche per vie traverse, come con l'Ulysses di James Joyce. Il potenziale del gaming deve averlo capito anche il fondatore di Readership, Sam Rennie, che infatti ha dichiarato:
This is just one example of how we want to use every online space we can to promote the world of reading and writing. At its core Minecraft is about imagination and creativity, so it’s the perfect medium through which we can discover more ways to promote writing.
Questo è solo un esempio di come intendiamo utilizzare tutti gli spazi online che possiamo per promuovere il mondo della lettura e della scrittura. Sostanzialmente, Minecraft è un gioco di immaginazione e creatività, dunque costituisce il mezzo perfetto attraverso il quale scoprire altre vie per promuovere la scrittura.
Non fa una piega.
L'articolo Leggere su Minecraft e giocare con Readership sembra essere il primo su Finzioni.