La nuova frontiera di Amazon è quella di far passare i propri lettori dagli eBook agli audiobook in un batter di ciglia. Come? Ovviamente grazie ad un'app, Whispersync for Voice.
L'annuncio è arrivato il 10 giugno, secondo la notizia riportata da Digital Book World: Kindle per Android e Kindle per iOS stanno migliorando sempre di più, grazie ad un software gratuito che riesce a costruire un'esperienza di ascolto che si connette all'app di lettura senza soluzione di continuità. Grazie all'aggiunta di Whispersync for Voice, già soprannominata «la nuova app libro-killer di Amazon dal Wall Street Journal, l'app Kindle permette ora uno switch instantaneo tra la lettura di un libro su Kindle e l'ascolto dell'audiobook abbinato — acquistabile su Audible alla modica cifra di 0.99 $ per la maggior parte dei libri (per i bestseller è un po' più cara, fino a 3,99 $). Per passare dal leggere all'ascoltare, basterà un click.
Il fondatore e CEO di Audible, Donald Katz, ha dichiarato:
Continuiamo a sentirci dire, da un numero crescente di utenti di Whispersync for Voice, che questa esperienza ha cambiato il loro modo di leggere — Infatti, poter passare dalla lettura all'ascolto di volta in volta ha reso ancora più interessante ed esclusiva la loro maniera di godere delle storie. E ormai questa funzionalità è sempre più semplice da usare, come attestato da questa integrazione con le app Kindle.
Ormai la narrazione professionale è disponibile per più di 45,000 libri Kindle, e il numero accenna a crescere ancora. Con un rapido click su Matchmaker, gli utenti Kindle possono prontamente verificare quali dei testi in loro possesso siano presenti sulla piattaforma anche in versione audio, e scaricarla.
Con questo incoraggiamento all'esperienza ibrida, potremo un giorno ancora parlare di lettura nel caro vecchio senso del termine?
L'articolo Whispersync e Kindle app: dal leggere all’ascoltare in un click sembra essere il primo su Finzioni.