
Nella foto: Marco "Frullo" Frullanti e Annalia Scarafile, il team di NDE
Da questa settimana, per gli appassionati di editoria digitale, esiste uno spazio in più da consultare: è infatti nato il blog di Nativi Digitali Edizioni, giovanissima casa editrice solo digitale, attiva dal settembre 2013. Attraverso queste pagine, Marco "Frullo" Frullanti e Annalia Scarafile, che si definiscono «la mente» e «il braccio» di NDE, cercheranno di raccontare il mondo dell'editoria visto attraverso gli occhi di due giovani editori appassionati di tecnologia, impegnati a muovere i primi passi in un mondo non certo facile, crearsi un network, far conoscere i propri autori e le proprie collane: il blog rappresenterà un canale attraverso il quale la casa editrice potrà comunicare con tutti gli appassionati in modo meno formale e istituzionale rispetto a quanto viene fatto sul resto del sito, ma più profondo e ragionato rispetto a quanto avviene sui social network.
Lo scopo è quello di far conoscere, a lettori e a semplici curiosi, un po' di più sulla realtà di Nativi Digitali Edizioni e Marco, autore del primo articolo, incoraggia tutti all'interazione e, se necessario, anche alla critica. Nello stesso articolo, peraltro, si apre anche a possibili collaborazioni future di lettori e autori all'interno del blog. Ma è il secondo articolo che ci permette di entrare più nel vivo sui contenuti: qui Marco racconta l'esperienza di NDE alla fiera Più libri più Liberi, per quest'anno, solo da visitatori.
Nativi Digitali Edizioni ha per ora pubblicato quattro testi, ed un quinto, Storia di Uomini Invisibili, di Giacomo Festi, è in uscita il 17 dicembre. La filosofia di NDE è quella di dar voce agli esordienti, mantenere DRM non rigidi ma "social" (attraverso watermark), proporre gli ebook ad un prezzo equo. Equilibri Digitali l'ha consigliata tra le case editrici digitali italiane di maggior rilievo in questo recente articolo sulla pubblicazione di ebook. Noi ci auguriamo che Marco ed Annalia continuino a portare avanti il proprio progetto con creatività e determinazione, fino ad un auspicabile successo!
L'articolo È nato il blog di Nativi Digitali Edizioni sembra essere il primo su Finzioni.